Eva Marzone “la Birusa”

di Pier Luigi Ollearo
Eva Marzone Ollearo

Eva Marzone

Eva Marzone conosciuta anche come Eva Ollearo, era soprannominata “la Birusa” (che in lingua piemontese significa veloce e audace) non solo perché negli anni ’20 e ’30 una donna alla guida di una motocicletta sia un fatto inusuale, ma anche perché partecipa a competizioni ottenendo risultati di primo piano, meglio di tanti concorrenti maschi.
Nasce a Piverone il 21 ottobre 1906 da Francesco Marzone di anni 53, falegname e da Celestina Rege di lui moglie, donna di casa…… così recita l’archivio comunale.
In età adolescenziale parte per il Paraguay come bambinaia, al seguito dell’avvocato Ricca di Piverone, in quanto il Ricca era console in quel paese e vi resta diversi anni.
Tornata in Italia segue a Torino sua sorella Ester, che aveva sposato Neftàli Ollearo, costruttore di motociclette sin dal 1921.

 

Eva Marzone alla partenza di una competizione motociclistica

Eva Marzone, pronta a partire

Eva che è una donna decisamente bella, pur essendo molto femminile nei modi (ricordo che anche in età avanzata non usciva di casa se non perfettamente truccata e senza mai un capello fuori posto) si appassiona alle motociclette al punto di divenirne pilota da competizione.
Partecipa a cronoscalate e gare in circuito cittadino, come era in uso a quei tempi, cogliendo lusinghieri risultati, come testimoniato nelle cronache del tempo.

 

Eva Marzone Ollearo alla scalata del Mottarone

Eva Marzone alla scalata del Mottarone

Lavora seguendo gli aspetti commerciali della ditta Ollearo ed avendo come zona di riferimento la Valle d’Aosta, di cui segue in prima persona la clientela, interpreta quindi un ruolo decisamente innovativo, aiutata dal suo modo di porsi decisamente gradevole oltre che professionale, avvalorato dalla sua attività sportiva.
Successivamente quando il settore motociclistico subisce i pesanti condizionamenti dell’economia in recessione, lavora come civile alla caserma “Amione” di Torino, dove continua ad occuparsi di mezzi di trasporto militari.
Eva Marzone è sicuramente una donna che ha saputo, conquistarsi dei ruoli tipicamente “maschili” in anni ormai lontani, precorrendo i tempi ed interpretando al meglio il suo impegno nel settore commerciale, decisamente fondamentale per qualunque azienda.

Condividi questa Pagina: